Cod. 380 – Musica alla scuola primaria
Lezione-concerto in tutte le sue declinazioni per introdurre alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono
Progettualità volte a approfondire la conoscenza e la sperimentazione dei
diversi linguaggi espressivo/comunicativi, come, ad esempio, avviamento alla musica, percorsi di educazione all’ascolto, alla visione e alla narrazione, nonché forme di espressione del corpo come il teatro e la danza, quali strumenti per raccontare una storia e trasmettere emozioni, stati d’animo
e sentimenti; tecniche teatrali, laboratori di scrittura; educazione all’immagine e linguaggi visivi.
Attività laboratoriali basate sul coinvolgimento attivo delle classi attraverso l’elaborazione, l’allestimento e la produzione di spettacoli finali.
I percorsi si focalizzano su: musica; linguaggi del corpo; tecniche teatrali; scrittura; linguaggi visivi.
Lezione-concerto in tutte le sue declinazioni per introdurre alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono
Un percorso musicale basato su nuovi metodi didattici applicati alla musica, utilizzando sia strumenti tradizionali che tecnologici.
Occasione di conoscenza e avviamento al mondo della musica, ad integrazione del lavoro scolastico, anche attraverso la radio.
I bambini potranno familiarizzare con le sensazione prodotte dal loro corpo incrementando le capacità comunicative ed espressive.
Lezione-concerto in tutte le sue declinazioni per introdurre alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono
Conoscenza e tecnica del fumetto, una forma di comunicazione che coniuga in maniera unica e meravigliosa arte e letteratura, testo e immagine.
Un percorso che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, ampliando la consapevolezza corporea e imparando ad ascoltare e “sentire” se stessi e gli altri attraverso il ritmo.
Rassegna Teatrale ad ingresso e iscrizione gratuita che ospita produzioni teatrali realizzate dagli alunni e studenti dai 6 ai 18 anni con il corpo docente e/o operatori teatrali esterni.
Dal linguaggio del testo al linguaggio del corpo. Formulare un’idea propria intorno ad un testo e tradurre il proprio pensiero e le proprie emozioni in movimento.
Raccontare una storia senza l’ausilio della parola diventa un gioco per migliorare il controllo del corpo e delle emozioni, sviluppando i due linguaggi primari: la musica e l’espressione corporea
percorso di apprendimento alternativo per il consolidamento delle competenze di base e screening optometrico per riconoscere difficoltà visive che incidono sugli apprendimenti
Spettacolo interattivo di danza, senza l’utilizzo della parola: i bambini verranno stimolati e guidati a esplorare lo spazio tramite il linguaggio del corpo.