Cod. 404 – Enacting
Un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali per consentire ai ragazzi/e di individuare le sfide sociali, realizzare brevi documentari e condividerli con giovani di altri paesi europei.
Progettualità volte a approfondire la conoscenza e la sperimentazione dei
diversi linguaggi espressivo/comunicativi, come, ad esempio, avviamento alla musica, percorsi di educazione all’ascolto, alla visione e alla narrazione, nonché forme di espressione del corpo come il teatro e la danza, quali strumenti per raccontare una storia e trasmettere emozioni, stati d’animo
e sentimenti; tecniche teatrali, laboratori di scrittura; educazione all’immagine e linguaggi visivi.
Attività laboratoriali basate sul coinvolgimento attivo delle classi attraverso l’elaborazione, l’allestimento e la produzione di spettacoli finali.
I percorsi si focalizzano su: musica; linguaggi del corpo; tecniche teatrali; scrittura; linguaggi visivi.
Un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali per consentire ai ragazzi/e di individuare le sfide sociali, realizzare brevi documentari e condividerli con giovani di altri paesi europei.
Il progetto sarà centrato sull’utilizzo e la manipolazione di elementi visivi (immagini, forme grafiche, disegni presentati o prodotti dai bambini) collegati al significato narrativo di un testo scritto (storia, poesia…).
Un laboratorio di doppiaggio (interpretazione di cartoni/film/serie TV/documentari, ecc.) come strumento per potenziare le competenze linguistiche ed espressive e favorire l’integrazione.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Visita interattiva al Museo Zeffirelli e alla sala multimediale sull’Inferno dantesco, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una personale visione dei gironi infernali
Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i bambini, attraverso i loro elaborati,forniranno la propria visione dell’opera.
Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico
Visita interattiva al Museo Zeffirelli seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.
Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno la propria visione dell’opera, riflettendo sui caratteri dei personaggi, sul contesto sociale e sui luoghi in cui si svolge l’azione.