Cod. 159 – Pellegrini in erba
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.
Promuovere la cultura del benessere e della salute a scuola è l’obiettivo primario di queste azioni, a partire dalla prima infanzia.
Stimolare e sviluppare negli individui una maggiore responsabilità e consapevolezza riguardante i corretti comportamenti circa la propria e l’altrui salute. Acquisire consapevolezza sui temi della salute,
intesa come benessere fisico, psichico e relazionale della persona e sulla promozione dell’attività fisica.
I percorsi si focalizzano su: corretti stili di vita; sport e movimento; educazione alimentare.
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.
Un progetto che prevede concorso, lezioni e workshop su vari temi dell’acustica.
Informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e sui benefici di stili di vita sani.
Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe, imparare a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento.
Il progetto prevede percorsi di classe con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici.
Il progetto propone l’insegnamento in forma ludico creativa delle varie discipline circensi.
Partendo da un piatto semplice, la riflessione può spaziare verso molteplici problematiche: biodiversità, alimentazione, agricoltura, acqua, economia, ambiente.
Un laboratorio per riflettere sulle conseguenze dei nostri stili di vita sull’ambiente e sul mondo e sull’uso consapevole delle risorse energetiche e naturali
Un percorso di educazione alimentare in cui il gioco serve a far apprendere i concetti fondamentali della buona e sana alimentazione.
Il progetto fa conoscere ai bambini e bambine come una sana alimentazione incida sul benessere psico-fisico e come sia possibile evitare gli scarti e generare dei rifiuti: tutto è materia prima.