Cod. 66 – Green factory
Green Factory è un Festival per la promozione della cultura della sostenibilità dove approcciarsi alle tematiche ambientali.
Percorsi educativi che seguono la sfida dello sviluppo sostenibile affinché le giovani generazioni possano crescere nella consapevolezza che il futuro è nelle loro mani e che sono i gesti quotidiani a costruire il mondo in cui vivremo.
Vengono affrontate le tematiche ambientali, sulla base degli obiettivi fissati nell’Agenda Globale 2030 dell’ONU quali: cambiamento climatico e salvaguardia dell’ambiente; consumo consapevole e economia circolare; outdoor education.
Green Factory è un Festival per la promozione della cultura della sostenibilità dove approcciarsi alle tematiche ambientali.
I corretti atteggiamenti da tenere con gli animali da compagnia che più frequentemente troviamo nelle nostre case ma anche con le specie selvatiche.
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Un’occasione per provare a delineare, sulla base dei 17 Global Goals, percorsi e obiettivi di un futuro sostenibile.
Un boardgame che guida i ragazzi in tematiche complesse inerenti a previsione, mitigazione, intervento e ripristino di situazioni relative a rischi geologici.
Laboratorio Didattico Ambientale ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino per scuola primaria
Laboratorio Didattico Ambientale ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino per la scuola secondaria di primo grado
Laboratorio Didattico Ambientale ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino per la scuola secondaria di secondo grado
Partendo dalla legislazione ambientale con una breve panoramica che parte dal Medioevo fino al Granducato si propone una riflessione sull’importanza del rispetto della natura.
“Esplora” è un Centro di Educazione Ambientale che svolge attività di “outdoor education” con particolare riferimento al rispetto e alla scoperta della natura.
ll concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie di primo e secondo grado e si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno.
l progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua per sensibilizzare gli studenti al rispetto della risorsa.