Cod. 93 – Piccoli costruttori della città ecologica
Realizziamo un plastico per seguire l’evoluzione di una città, comprendere le cause dei problemi attuali e immaginare le possibili soluzioni per la città del futuro e dei suoi abitanti
Percorsi educativi che seguono la sfida dello sviluppo sostenibile affinché le giovani generazioni possano crescere nella consapevolezza che il futuro è nelle loro mani e che sono i gesti quotidiani a costruire il mondo in cui vivremo.
Vengono affrontate le tematiche ambientali, sulla base degli obiettivi fissati nell’Agenda Globale 2030 dell’ONU quali: cambiamento climatico e salvaguardia dell’ambiente; consumo consapevole e economia circolare; outdoor education.
Realizziamo un plastico per seguire l’evoluzione di una città, comprendere le cause dei problemi attuali e immaginare le possibili soluzioni per la città del futuro e dei suoi abitanti
Realizzare con gli studenti un vero e proprio cartone animato che tratta della salvaguardia del’ambiente, per coinvolgerli pienamente su un tema di scottante attualità
Un laboratorio sull’educazione allo sviluppo sostenibile per mettere i ragazzi al centro del dibattito sugli obiettivi dell’Agenda 2030
Attività educativa presso l’Orto Botanico di Firenze centrata soprattutto sull’osservazione degli insetti impollinatori
Attività educativa sull’Antropocene, svolta in tre musei fiorentini: Museo di Geologia e Paleontologia, Orto Botanico e Museo di Preistoria
Laboratori didattici esperienziali nel Parco Bardini sulle più importanti alberature del nostro paesaggio.
Visite guidate presso l’Oasi WWF Stagni di Focognano, il più importante progetto di ripristino ambientale mai realizzato in Toscana.
Visite Guidate all’Oasi WWF Val di Rose. Il WWF insieme all’Università di Firenze nel più importante progetto di conservazione dell’erpetofauna mai realizzato in Toscana.
La visita e lezione sarà sulle opere del Parco e su progetti per le Ecocittà.
Un approccio alla metodologia dello scavo archeologico con due diversi contesti a confronto : uno con reperti archeologici, uno con rifiuti di una nostra singola giornata
Come i diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) possono interagire con i vari tipi di inquinamento?
Comprendere il viaggio che compie l’acqua sul nostro pianeta e come l’acqua sia una risorsa rinnovabile e limitata, al fine di promuovere comportamenti sostenibili.