L’educazione all’ascolto consapevole della musica nelle scuole
Pubblicato il 16 Ott 2023
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha indicato tra le azioni prioritarie da sviluppare per l’a.s. 2023-24 all’interno del Progetto Regionale per la Musica, l’educazione all’ascolto consapevole della musica nelle scuole.
Allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di percorsi didattici specifici di ascolto consapevole della musica è stata realizzata un’azione formativa regionale, in modalità online, che ha visto la partecipazione di quasi 700 figure tra dirigenti scolastici e docenti.
A conclusione della formazione è emerso che i percorsi didattici dedicati all’ascolto della musica sono attualmente considerati dalle scuole della Toscana un notevole arricchimento dell’offerta formativa. In particolare, la didattica dell’ascolto ragionato favorisce azioni trasversali e interdisciplinari di ampio raggio, contribuendo in misura significativa, oltre al recupero di alcune delle abilità di base, anche allo sviluppo della “cittadinanza artistica e culturale”.
E’ stato realizzato un documento tecnico per accompagnare le scuole nella realizzazione dei percorsi di educazione all’ascolto della musica.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo