Con le scuole, per le scuole
Pubblicato il 23 Feb 2021
I musei cittadini al servizio degli alunni e degli insegnanti
Si rinnova e si amplia l’offerta digitale dei musei fiorentini (e non solo) a disposizione degli alunni e degli insegnanti.
Prosegue l’impegno di Città Metropolitana, Comune di Firenze, Comune di San Giovanni Valdarno e MUS.E verso le scuole di ogni ordine e grado, con la finalità di rendere fruibili le bellezze della storia e dell’arte di Firenze (e non solo), anche nelle difficoltà di questo periodo. Anche per i primi mesi 2021 è così possibile prendere parte agli appuntamenti digitali centrati su opere, ambienti e protagonisti dei Musei Civici Fiorentini, di Palazzo Medici Riccardi e di Museo Terre Nuove.
Il programma generale delle attività si articola in quattro diversi ambiti, a seconda del grado di istruzione: Il museo racconta, per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria; Storie e invenzioni, per il secondo ciclo della scuola primaria; Dentro l’opera, per la scuola secondaria di primo grado, e Focus, per la scuola secondaria di secondo grado.
Alcuni dei percorsi proposti a distanza, su richiesta delle classi, potranno essere svolti direttamente in aula, con modalità da definire congiuntamente.
Tutte le proposte sono disponibili non solo in italiano ma anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.
Le attività digitali, aperte a tutte le classi del territorio fiorentino e nazionale, sono fruibili gratuitamente sia a scuola, tramite LIM o video proiezione, preferibilmente su piattaforma del museo, sia a casa, tramite i dispositivi individuali; hanno una durata di 50’ e si svolgono in dialogo diretto con i mediatori MUS.E.
All’atto della prenotazione saranno fornite tutte le indicazioni tecniche per il collegamento.
I posti sono limitati, è pertanto obbligatorio prenotarsi scrivendo a didattica@muse.comune.fi.it o telefonando al numero 055 2616788.
Per maggiori informazioni sui percorsi disponibili visita la pagina dedicata cliccando qui
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo