Convegno: Verso la scuola del domani con Alberto Manzi il 16 Marzo alle Oblate
Pubblicato il 11 Mar 2024

L’Associazione Firenze Magnifica organizza il convegno “Verso la scuola del domani con Alberto Manzi: insegnante, pedagogista, scrittore e molto di più..” il 16 Marzo presso la Biblioteca delle Oblate.
L’Associazione Firenze Magnifica vuole far conoscere, in occasione del centenario della nascita, uno dei maestri più amati e meno studiati del ‘900, Alberto Manzi, allo scopo di rilanciare il suo messaggio, il quale avrà tanto più valore quanto più toccherà tutte le sedi e le persone interessate al cambiamento, fin dalle sue fondamenta, della scuola italiana .
E’ importante riflettere e ripensare la portata pedagogica e didattica dell’insegnamento del maestro Manzi per sperimentare insieme innovative strategie didattiche e comunicative per una scuola del domani veramente inclusiva.
Il maestro Manzi è stato in tal senso, non solo colui che ha alfabetizzato nel dopoguerra l’Italia, ma è un vero e proprio precursore di un insegnamento moderno, attento al rispetto della persona e aperto all’educazione didattica e sociale per una cultura motivata e scoperta personalmente, sotto la guida creativa del docente. I proponenti ritengono che scoprire tutto questo, sia oggi molto importante per un’autentica innovazione di una socialità e di una didattica che risponde ai tempi veramente difficili di oggi.
Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, presidi, professionisti del campo educativo, pedagogico.
Per partecipare è necessario ivniare una mail a firenzemagnifica@gmail.com specificando se si desidera ricevere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE dell’Associazione CIDI o ARPA.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo