Corso formativo e contest scuole WWF
Pubblicato il 25 Ott 2024
WWF promuove una formazione docenti su educazione ambientale e outdoor educatione e un contest per le classi
Corso Formativo per docenti
L’Ufficio Educazione e Formazione del WWF organizza un percorso formativo per fornire a docenti di ogni ordine e grado gli strumenti e le conoscenze necessarie per integrare l’educazione ambientale e l’Outdoor Education nella programmazione didattica con l’approccio metodologico del “fare per capire” che allo stesso tempo persegue finalità valoriali come educare al rispetto dell’ambiente e promuovere il pensiero critico.
Obiettivi del corso:
- Promuovere l’Outdoor Education per favorire attività conoscitive ed esperienziali;
- approfondire tematiche legate all’educazione all’ambiente e alla sostenibilità;
- comprendere e interpretare le connessioni tra esseri viventi, uomo e fenomeni naturali;
- incoraggiare l’innovazione pedagogica, la didattica attiva e laboratoriale;
- costruire una rete di comunicazione tra insegnanti e scuole per scambi di esperienze;
- sviluppare competenze interdisciplinari e stimolare una partecipazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA, codice 94200. Per completare l’iscrizione registrarsi anche attraverso il form: forms.gle/NZzJv8vidpRwCcnNA entro e non oltre il 5 novembre.
Contest scuole “Urban Nature”
Il WWF Italia ha lanciato il 4 ottobre il nuovo contest, dal titolo “Urban Nature – L’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città“, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
In cosa consiste il contest 2024/25?
Alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado viene chiesto di individuare e presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, tutelando e aumentando la “natura urbana”, a scelta tra:
- la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino, tetto, parete, aule);
- la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa);
- interventi a livello urbano per monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science, anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist.
🎉L’edizione del 2024 vanta una novità grazie alla nuova preziosa collaborazione del CICAP!
Quest’anno il contest per le classi della scuola secondaria di II grado si arricchisce della preziosa collaborazione del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), l’associazione educativa di promozione sociale, che sostiene e incoraggia la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Lo stimolo lanciato quest’anno a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado è quello di affrontare il loro progetto con metodo e spirito critico. Il tema del cambiamento climatico è spesso trattato, anche dai media, con superficialità e preconcetti, se non con punti di vista parziali e tendenziosi. La sfida è avvicinarsi ad esso forti della propria curiosità e del proprio desiderio di approfondire, sapendo che per alcune domande non esistono risposte univoche e che l’essenza stessa del metodo scientifico sta nella capacità di rivedere continuamente le proprie conclusioni alla luce di nuovi dati.
Tempistiche
- il modulo di preiscrizione dovrà essere inviato entro il 28 febbraio 2025
- l’elaborato e la scheda progetto (allegato B) dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2025
Maggiori informazioni
A questa pagina troverai tutte le informazioni, il bando e gli allegati del contest. Visita: wwf.it/cosa-facciamo/contests/urban-nature/
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo