Cod. 143 – Coderdojo e altro
Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.
Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.
Il progetto si configura come un’attività di orientamento in uscita per studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di II grado in procinto di scegliere il percorso post-diploma.
Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art, allenando la mente e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art, a costruire tradizionali giochi da tavolo e molto altro.
Un progetto di conoscenza dell’Arno, dei suoi antichi mestieri, delle feste e dei giochi che vi si svolgevano. Un fiume che non solo scorre ma vive.
Decoriamo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tutti insieme!
Il progetto propone una lettura di alcune ricette dell’Elettrice Palatina…
Il progetto propone una breve disamina della formazione delle istituzioni delle Arti e dei suoi organi più importanti.
Partendo dalla documentazione relativa alla figura di Dante Alighieri presente in Archivio si traccerà una storia del percorso della vita del Poeta.
Premio letterario che ha l’intento di promuovere la conoscenza di un grande poeta quale Mario Luzi.
Un approfondimento sui luoghi e i personaggio citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio
Convegno evento per le scuole, previsto per il 12 aprile 2024 presso il Cinema Teatro della Compagnia di Firenze, sulla tematica della gentilezza come strumento di prevenzione di fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico.
Percorso specialistico che offre una visione globale di tutte le questioni attinenti il bullismo e il cyberbullismo, proponendo modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socio-educativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante.