Cod. 182 – A scuola per fare le differenze
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Nei laboratori gli adolescenti
sono protagonisti del processo di produzione musicale favorendo la loro partecipazione alle pratiche educative
Il progetto offre agli studenti occasioni per sperimentare e valorizzare atteggiamenti strategici dinnanzi le difficoltà scolastiche.
Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.
“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
Il progetto si propone di coinvolgere studenti nella realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte all’interno dei musei.
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Un intervento che si combina tra la sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere e la produzione artistica.
Questo progetto di lavoro con le scuole secondarie di secondo grado mira essenzialmente a riequilibrare il rapporto tra pari, in generale, e tra i generi nello specifico