Cod. 533 – Percorsi d’acqua. Percorso educativo per conoscere i nostri fiumi
Percorso sull’Arno e sul suo bacino idrico prendendo in esame le sue tante dimensioni: storica, naturalistica, ingegneristica e legata al puro svago.
Percorso sull’Arno e sul suo bacino idrico prendendo in esame le sue tante dimensioni: storica, naturalistica, ingegneristica e legata al puro svago.
Il progetto fa conoscere ai bambini e bambine come una sana alimentazione incida sul benessere psico-fisico e come sia possibile evitare gli scarti e generare dei rifiuti: tutto è materia prima.
Questa proposta formativa pone valori, diritti e doveri come punto di partenza al fine di rendere l’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni più accessibili anche ai e alle più giovani, che non hanno ancora avuto modo di acquisire nozioni basilari rispetto alle suddette tematiche.
L’offerta formativa vuole far esplorare e comprendere agli studenti e alle studentesse le peculiarità del funzionamento delle istituzioni europee e vuole farli familiarizzare con il linguaggio specifico del processo decisionale dell’Unione Europea.
Cosa mi fa sentire bene? Cosa mi piace fare, guardare, ascoltare? Un incontro per leggere insieme storie che ci ricordino com’è fondamentale sentirsi accolte e accolti per come siamo, per ciò che ci piace fare e che ci appassiona.
Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Come raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.
Chi sono le altre persone che vivono e si muovono intorno a noi? Cosa amano fare? Dove abitano? Cosa non sopportano? Con i libri a farci da compagni, andremo alla scoperta delle altre persone.
Percorso pedagogico abbinato al progetto di distribuzione dei generi alimentari forniti dal “Banco Alimentare”
Utilizziamo l’arte su ArtCentrica per esplorare e comprendere le emozioni in un contesto di dialogo interculturale.
Un percorso laboratoriale in lingua inglese che permette agli studenti suddivisi in minicompany di elaborare un’idea originale di imprenditorialità insieme con coetanei di paesi o continenti diversi.
Le “Stories ArtCentrica” trasformano l’apprendimento dell’arte in un’esperienza interattiva e digitale, permettendo agli studenti di diventare creatori e narratori delle loro storie.
Come si valuta una notizia? Come funziona l’A.I.? Esistono dei riferimenti etici? Riflettiamo sui lati positivi e negativi della comunicazione contemporanea cercando di aprirci a nuovi punti di vista.