Cod. 73 – Il rapporto uomo-ambiente: il parco di Pratolino come luogo privilegiato di studio
Laboratorio Didattico Ambientale ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino per la scuola secondaria di secondo grado
Laboratorio Didattico Ambientale ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino per la scuola secondaria di secondo grado
Partendo dalla legislazione ambientale con una breve panoramica che parte dal Medioevo fino al Granducato si propone una riflessione sull’importanza del rispetto della natura.
“Esplora” è un Centro di Educazione Ambientale che svolge attività di “outdoor education” con particolare riferimento al rispetto e alla scoperta della natura.
ll concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie di primo e secondo grado e si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno.
l progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua per sensibilizzare gli studenti al rispetto della risorsa.
Il Signor CBMV guiderà i ragazzi nella conoscenza dei fiumi e torrenti con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico, della resilienza e della prevenzione idrogeologica.
Il fiume Arno dalla sorgente alla foce, la sua storia, il suo ecosistema, l’acqua come risorsa da tutelare, fonte di energia e forza della natura.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una nuova dimensione della tramvia.
Imparare a muoversi in bus in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto ma anche di incontro e socializzazione.
Per un utilizzo maggiore, consapevole e rispettoso della tramvia, educando i più piccoli alla mobilità sostenibile. I contenuti verranno condivisi in modo originale.
Per costruire un futuro sostenibile è necessario riflette sull’impatto ambientale e sociale dei nostri comportamenti quotidiani.
Il progetto intende promuovere attività di sensibilizzazione al rumore e di valorizzazione dei suoni positivi e dei paesaggi sonori.