Decadi: l’evento per la diversità, l’inclusione e l’orientamento
Pubblicato il 25 Ott 2021
Lunedì 25 Ottobre nel Salone del Cinquecento si è svolto l’evento per l’orientamento alle pari opportunità, alla diversità e all’inclusione, frutto del progetto de Le Chiavi della Città “Decadi” Cod.176
La conferenza è stata aperta dai saluti dell’Assessora all’Educazione Sara Funaro e dell’Assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese del Comune di Firenze che hanno evidenziato la necessità di un un approccio integrato sul territorio per sostenere azioni di inclusione e partecipazione attraverso la diversità.
L’ incontro è stato organizzato dalla rivista Divercity in collaborazione con Ufficio progetti educativi del Comune di Firenze e ha coinvolto due classi del Liceo Artistico di Porta Romana e del Istituto Sassetti Peruzzi.
Un dialogo tra ragazze e ragazzi e rappresentanti di alcune grandi aziende fiorentine come Baker Huges e Eli Lilly sul diversity management ovvero la gestione della diversità in azienda e nel lavoro.
Un approfondimento sui concetti dicotomici di inclusione e esclusione, di condizioni di vantaggio e svantaggio, di uomo e donna all’interno del contesto lavorativo.
Un’occasione di orientamento per gli adolescenti che si apprestano a muovere i primi passi nel mondo delle professioni con l’invito a creare e alimentare una cultura organizzativa non “escludente” e che valorizzi le differenze.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo