Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
Gli studenti imparano la nascita del processo di integrazione europea esplorando una pluralità di linguaggi
Gli studenti scopriranno il valore dell’amicizia, della solidarietà e della cittadinanza europea attraverso la storia di Ernesto Rossi ed Ada Rossi
Sensibilizzare sul valore della legalità economica, da apprezzare non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità.
Illustrare le varie facce della contraffazione,e far conoscere i gravi rischi che i prodotti contraffatti o non a norma CE possono arrecare.
La cultura della Protezione Civile ci aiuta ad affrontare i pericoli di tutti i giorni e a vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente.
Il progetto prevede che le classi che aderiranno realizzino un elaborato multimediale della durata di 1 minuto a loro piacimento sui temi della PACE…
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Educazione stradale con un operatore di polizia municipale al quale si affianca il cavallo che lo supporta nel rispetto delle regole
Favorire nei bambini l’acquisizione di
comportamenti e abitudini sicure relative alle regole della circolazione stradale
Far conoscere la Croce Rossa e sensibilizzare gli studenti sui temi dell’ assistenza, della solidarietà e del volontariato. L’attività prevede anche un incontro con un istruttore cinofilo e il suo cane da ricerca e soccorso.
Un’occasione per riflettere sull’importanza civica della conservazione e del rispetto della città, dei suoi monumenti e del suo paesaggio.