Cod. 184 – Silenzio, si urla!
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
I ragazzi scopriranno la fotografia delle origini e sperimenteranno un antico metodo di stampa fotografica: la cianotipia.
Un percorso in città per raccontare com’era la Firenze romana, confrontandola con l’aspetto e le funzioni della città attuale.
Un percorso in città per raccontare com’era la Firenze romana, confrontandola con l’aspetto e le funzioni della città attuale.
Visita animata e multisensoriale del Complesso intrecciata a brevi attività di gruppo.
Un percorso educativo che offre una chiave di lettura del patrimonio multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.
Tra pittura, scultura, disegno, installazioni e performance… alla scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo.
Visita al Chiostro Verde e al Refettorio di Santa Maria Novella con focus sugli affreschi restaurati di Paolo Uccello, seguita da atelier artistico.
Breve visita nella Basilica di Santa Maria Novella seguita da atelier artistico sul tema della luce e dei colori.
Gli influssi della pittura di Cézanne e Matisse, la concretezza derivata dagli antichi maestri toscani, la forza della materia pittorica, il colore e la luce: Felice Carena esplora con rigore ogni tema, durante una vita dedicata alla pittura.
La mostra su Giovan Battista Foggini come occasione per esplorare insieme i materiali dell’arte della scultura – marmo, bronzo, terracotta, cera – sperimentando i loro usi tecnici e le diverse qualità tattili e artistiche.