Cod. 159 – Pellegrini in erba
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.
Un laboratorio per riflettere sulle conseguenze dei nostri stili di vita sull’ambiente e sul mondo e sull’uso consapevole delle risorse energetiche e naturali
Incontri finalizzati a migliorare l’attenzione attraverso giochi di coordinazione, esercizi di calcolo mentale e l’uso di specifiche tecniche di memorizzazione
un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.
Grazie al linguaggio universale della danza, della scrittura e del teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive.
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere