Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
Sensibilizzare sul valore della legalità economica, da apprezzare non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità.
Illustrare le varie facce della contraffazione,e far conoscere i gravi rischi che i prodotti contraffatti o non a norma CE possono arrecare.
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Far conoscere la Croce Rossa e sensibilizzare gli studenti sui temi dell’ assistenza, della solidarietà e del volontariato. L’attività prevede anche un incontro con un istruttore cinofilo e il suo cane da ricerca e soccorso.
Un’occasione per riflettere sull’importanza civica della conservazione e del rispetto della città, dei suoi monumenti e del suo paesaggio.
Laboratorio ludico-didattico realizzato tramite sessioni di dibattito e di gioco a squadre con classifica finale e premi per i vincitori
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.
LAV propone un percorso che, a partire dai fondamenti Costituzionali del diritto e dalla normativa
italiana, offre spunti di riflessione sul riconoscimento degli animali non umani nella nostra società
Prepotenza e bullismo : analizzare i comportamenti tipici del bullo e della vittima per arrivare a strategie di prevenzione e contrasto.
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico
Un laboratorio sul senso di appartenenza e partecipazione civica. Catapultati nell’universo della mitologia greca, gli studenti comprenderanno l’importanza della memoria, il valore dell’etica e della democrazia.