Cod. 377 – Microfossili e non solo…
Il mondo del passato non era occupato solo da animali e piante giganti ma anche e soprattutto da tantissimi organismi viventi di piccole dimensioni: i “Microfossili”
Il mondo del passato non era occupato solo da animali e piante giganti ma anche e soprattutto da tantissimi organismi viventi di piccole dimensioni: i “Microfossili”
La robotica diventa lo strumento per costruire simulatori di animali preistorici, vissuti milioni di anni fa.
Conoscenza e tecnica del fumetto, una forma di comunicazione che coniuga in maniera unica e meravigliosa arte e letteratura, testo e immagine.
Un progetto che risveglia nel bambino la possibilità di riscoprire il senso del tatto come strumento per scoprire il proprio corpo e il corpo degli altri.
Utilizziamo la tecnica rinascimentale del teatro della memoria per affinare la memoria e l’immaginazione, lo spirito d’osservazione e la consapevolezza di sé.
È un progetto di avvicinamento all’opera lirica, alla musica e al teatro che ha come protagonisti, in veste di attori e di coro di voci bianche, i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze.
“La percezione diffusa è che i ragazzi siano poveri di poesia in un mondo di immagini”. La bottega della poesia vuole aiutarli a trovare le giuste parole
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Il progetto sarà centrato sull’utilizzo e la manipolazione di elementi visivi (immagini, forme grafiche, disegni presentati o prodotti dai bambini) collegati al significato narrativo di un testo scritto (storia, poesia…).
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno la propria visione dell’opera, riflettendo sui caratteri dei personaggi, sul contesto sociale e sui luoghi in cui si svolge l’azione.