Cod. 197 – Uguali ma diversi
Elmer è un elefante diverso dagli altri, che grazie ai suoi amici scoprirà di essere unico e insostituibile. Un laboratorio per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione.
Elmer è un elefante diverso dagli altri, che grazie ai suoi amici scoprirà di essere unico e insostituibile. Un laboratorio per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione.
Progetto nato dalla collaborazione con una psicologa con lo scopo di rendere accessibile il museo a pubblici speciali
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.
Una visita guidata interattiva alla mostra del Museo “Salvatore Ferragamo 1898-1960. La cultura del progetto”
Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.
I cittadini fiorentini sono circondati da un’architettura fantastica,
FANTASTICA perché incredibilmente bella o FANTASTICA perchè immaginaria? Come vedono la nostra città i bambini?
Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere
Far conoscere la comunità ebraica di Firenze, la storia della Sinagoga e della sua architettura, il significato e la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico, le basi della cultura e della religione ebraica.
I ragazzi scopriranno la fotografia delle origini e sperimenteranno un antico metodo di stampa fotografica: la cianotipia.