Cod. 27 – Un centro storico al centro del mondo
Un’occasione per riflettere sull’importanza civica della conservazione e del rispetto della città, dei suoi monumenti e del suo paesaggio.
Un’occasione per riflettere sull’importanza civica della conservazione e del rispetto della città, dei suoi monumenti e del suo paesaggio.
Laboratorio ludico-didattico realizzato tramite sessioni di dibattito e di gioco a squadre con classifica finale e premi per i vincitori
Alle Cascine con i Carabinieri forestali per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia del patrimonio naturalistico, a partire dalle aree verdi cittadine.
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Il progetto propone un tour di Firenze legato a Dante e al concetto di giustizia
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Imparare a muoversi in bus in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto ma anche di incontro e socializzazione.
Capire che cosa è un Motore di Ricerca, illustrare quali sono i motori di ricerca e come sfruttare ognuno di loro per il loro potenziale.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere competenze di alfabetizzazione digitale in studenti di scuola primaria e secondaria di I grado. E’ prevista una formazione iniziale per i docenti.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento.
Un viaggio nel mondo libero della Cooperativa Sociale Le Rose. Le classi coinvolte verranno accolte e potranno partecipare a laboratori artistici, artigianali e di educazione ambientale. Il progetto vuole essere di stimolo alla creatività alla sana curiosità promuovendo l’interazione e l’inclusione.
Una visita guidata interattiva alla mostra del Museo “Salvatore Ferragamo 1898-1960. La cultura del progetto”