Cod. 259 – Visita al Museo Novecento
Un percorso che ripercorre il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare.
Un percorso che ripercorre il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare.
Gruppi di studenti della stessa classe si impegnano nella risoluzione degli enigmi, per svelare chi siano le presenze che si celano in teatro…
Visita guidata al Borgo Medievale di Calenzano e al Museo del Figurino Storico e laboratorio.
Introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni
Occasione di conoscenza e avviamento al mondo della musica, ad integrazione del lavoro scolastico, anche attraverso la radio.
Percorso laboratoriale che, attraverso le tecniche del teatro e traendo spunto da “Il Signore delle Mosche” di W. Golding, possa far riflettere su democrazia e totalitarismo e sui rapporti di potere.
Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.
Un quiz di orientamento ideato per
aiutare studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.
Il progetto si propone di accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie attitudini.
Un laboratorio sull’orientamento verso la scuola e il mondo del lavoro, per coltivare nelle/i ragazze/i la capacità di essere se stessi nella complessità.
Convegno evento per le scuole, previsto per il 27 marzo 2025 sulla tematica della gentilezza come strumento di prevenzione di fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico, e annesso concorso/contest.
Percorso specialistico che offre una visione globale di tutte le questioni attinenti il bullismo e il cyberbullismo, proponendo modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socio-educativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante.