Cod. 20 – Sui passi della Costituzione
Una lezione sui i diritti civili, e un percorso a piedi attraverso alcuni luoghi simbolo della liberazione di Firenze.
Una lezione sui i diritti civili, e un percorso a piedi attraverso alcuni luoghi simbolo della liberazione di Firenze.
Una visita all’opera immersiva del Memoriale italiano di Auschwitz per approfondire la storia della memoria della deportazione italiana.
I valori della democrazia attraverso un percorso di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi ed episodi della Resistenza.
La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto
Una riflessione sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata, ripercorrendo la storia del complesso delle Murate.
Il progetto intende promuovere attività di sensibilizzazione al rumore e di valorizzazione dei suoni positivi e dei paesaggi sonori.
Un Reportage-manifesto partecipativo: gli under-18 andranno alla ricerca del significato della bellezza, della libertà, del tempo, per discuterne il significato attraverso i vestiti che indossiamo e ci rappresentano.
Un itinerario artistico, interculturale e geografico nell’immaginario reale e fantastico dei ragazzi attraverso i continenti, mediante l’uso del disegno dal vero e dell’intelligenza artificiale
Il progetto si propone di fare conoscere tre luoghi meno conosciuti di Firenze scelti con l’idea di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso il linguaggio universale dell’Arte.
Informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e sui benefici di stili di vita sani.
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
Alla scoperta dei segni dell’imponente intervento di “risanamento” occorsi al centro storico a seguito della nomina di Firenze a Capitale del Regno d’Italia.