Cod. 256 – Alla scoperta di Firenze capitale
Alla scoperta dei segni dell’imponente intervento di “risanamento” occorsi al centro storico a seguito della nomina di Firenze a Capitale del Regno d’Italia
Alla scoperta dei segni dell’imponente intervento di “risanamento” occorsi al centro storico a seguito della nomina di Firenze a Capitale del Regno d’Italia
Un percorso che ripercorre il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare
Occasione di conoscenza e avviamento al mondo della musica, ad integrazione del lavoro scolastico, anche attraverso la radio.
Percorso laboratoriale che, attraverso le tecniche del teatro e traendo spunto da “Il Signore delle Mosche” di W. Golding, possa far riflettere su democrazia e totalitarismo e sui rapporti di potere.
Un quiz di orientamento ideato per
aiutare studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.
Il progetto si propone di accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie attitudini.
Un progetto in cui si affrontano e si approfondiscono i concetti di Pericolo, Rischio, Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro.