Cod. 203 – Il giro di un giorno in 80 mondi
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.
Un laboratorio per abbattere gli stereotipi di genere, che chiudono in categorie maschi e femmine, e rendere i ragazzi liberi di autodeterminarsi.
Un laboratorio che si apre a uno spazio di critica e riflessione sul concetto di mascolinità… da un nuovo punto di vista.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla grammatica del linguaggio visivo, ma soprattutto per innescare una riflessione sulle questioni di genere, evidenziando le connessioni tra linguaggio e società.
Una lezione spettacolo, seguita da discussione e domande, tratta da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.
Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.
Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere
Far conoscere la comunità ebraica di Firenze, la storia della Sinagoga e della sua architettura, il significato e la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico, le basi della cultura e della religione ebraica.
Da porta san Giorgio fino a piazzale Michelangelo, alla scoperta della Firenze lungo le mura: una passeggiata patrimoniale organizzata con l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO e sviluppata con il supporto del Laboratorio Heritage and Research.
Un percorso in città per raccontare com’era la Firenze medievale, confrontandola con l’aspetto e le funzioni della città attuale.