Cod. 397 – Il Mago di Oz. Il Musical (PEZ)
Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità.
Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità.
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Aiutare gli adolescenti a esplorare la loro identità usando fotografia, scrittura e ascolto consapevole. Attraverso esperienze pratiche, imparano a vivere il presente e riflettere attivamente su sé stessi.
Un laboratorio di doppiaggio (interpretazione di cartoni/film/serie TV/documentari, ecc.) come strumento per potenziare le competenze linguistiche ed espressive e favorire l’integrazione.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico
Visita interattiva al Museo Zeffirelli seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.
Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno la propria visione dell’opera, riflettendo sui caratteri dei personaggi, sul contesto sociale e sui luoghi in cui si svolge l’azione.
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di bambine e bambini e ragazze e ragazzi