Cod. 431 – Storie migranti
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità
ricostruzione di alcune vite esemplari che si sono distinte per il loro impegno civico e per apporto pedagogico, innovazione, cambiamento
Avvicinarsi alla storia di Coverciano ricostruendone la nascita e spiegando come si è ingrandito ed evoluto fino ai giorni nostri
Una visita in Biblioteca per conoscere spazi e servizi attraverso il prestito individuale
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al mondo delle biblioteche
Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.
Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.
Progetto che permette di scoprire, nello stesso tempo, una biblioteca moderna e le numerose attività dell’Institut français Firenze.
Passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze, di cui i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce, attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso.
Costruiremo, in un percorso progettuale tra il fantastico e il reale, le nostre città immaginarie, con materiali di scarto e di riciclo.
Un percorso pensato per avvicinare gli studenti al viaggio e ad altre culture, grazie all’ausilio di film in lingua inglese provenienti da diversi Paesi del mondo