Cod. 44 – Percorsi di mediazione (PEZ)
Sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti: cos’é il conflitto, come nasce, come si sviluppa e come si gestisce e risolve.
Sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti: cos’é il conflitto, come nasce, come si sviluppa e come si gestisce e risolve.
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico
Laboratorio sui fenomeni mafiosi e illegali per promuovere l’impegno e la responsabilità a partire dai propri contesti.
Un laboratorio sul senso di appartenenza e partecipazione civica. Catapultati nell’universo della mitologia greca, gli studenti comprenderanno l’importanza della memoria, il valore dell’etica e della democrazia.
Le amiamo, le odiamo, non riusciamo a vivere senza: le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate.
Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?
l progetto propone un tour di Firenze
che parli di cittadinanza e legalità.
Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre, partendo da una riflessione sul territorio in cui vivono i ragazzi
Una visita all’opera immersiva del Memoriale italiano di Auschwitz per approfondire la storia della memoria della deportazione italiana.
Il progetto si propone di ritrovare le tracce di una scuola scomparsa: la Scuola elementare Regina Elena e la sua sezione ebraica.
All’interno della Caserma sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, è stata istituta la sezione distaccata del Museo Storico del Corpo, con la denominazione di “Casa Capponi in Borgo San Frediano a Firenze”.
Una riflessione sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata, ripercorrendo la storia del complesso delle Murate.