Cod. 29 – Costruisci il tuo futuro
Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento.
Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento.
Il progetto vuole far conoscere ai ragazzi, anche attraverso l’esperienza dei volontari, la realtà molto complessa del carcere.
Approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
Progetto incentrato sul contatto con la memoria, complessa e dolorosa, del carcere delle Murate a Firenze durante il ventennio fascista.
Un boardgame che guida i ragazzi in tematiche complesse inerenti a previsione, mitigazione, intervento e ripristino di situazioni relative a rischi geologici.
Un laboratorio sull’educazione allo sviluppo sostenibile per mettere i ragazzi al centro del dibattito sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il laboratorio affronta le tematiche relative alla sostenibilità ambientale, spiegate dagli esperti della Banca d’Italia.
Un percorso per approfondire alcuni dei temi più rilevanti della cybersecurity: attacchi, contromisure tecniche e buone pratiche per prevenire le cyber minacce.
Dal web marketing alle tecnologie 4.0.
Creare consapevolezza circa il digitale quale elemento culturale indispensabile per affrontare il mondo lavorativo.
Un percorso inusuale nella Firenze trecentesca per ripercorrere il viaggio di Dante, attraverso la scoperta delle lapidi con le terzine dantesche disseminate in città
Attività volta a illustrare il mestiere dell’archeologo per promuovere il concetto di pubblica utilità e offrire un aiuto all’orientamento professionale
Percorso di orientamento PCTO per introdurre gli studenti alle discipline STEAM e al loro utilizzo in ambito “socio-economico”