Cod. 401 – Laboratorio di scrittura creativa
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Aiutare gli adolescenti a esplorare la loro identità usando fotografia, scrittura e ascolto consapevole. Attraverso esperienze pratiche, imparano a vivere il presente e riflettere attivamente su sé stessi.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.
Visita interattiva al Museo Zeffirelli e alla sala multimediale sull’Inferno dantesco, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una personale visione dei gironi infernali
Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico
Visita interattiva al Museo Zeffirelli seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di bambine e bambini e ragazze e ragazzi
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di giovani lettori.
Raccontare storie non è solo una cosa per piccoli. Partendo dalle funzioni di Vladimir Propp fino all’utilizzo del gioco da tavola Dixit, proveremo a migliorare le nostre capacità di narratori.
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere