Giornate di studio e corsi di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado.
I percorsi formativi e le giornate di aggiornamento sono proposte dai partner istituzionali e privati del territorio in presenza, a distanza o in modalità mista. L’obiettivo di questi corsi è fornire approfondimenti tematici, metodologie innovative e strategie didattiche ed educative in continuità con i progetti rivolti alle classi.
Il catalogo per a.s. 2024/25 è in fase di aggiornamento.
Consulta il catalogo dei percorsi formativi
Non trovi il percorso formativo che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 489 – Ecologia delle Emozioni
Approccio ecologico alle emozioni che , partendo dal contributo delle neuroscienze e della didattica, si concentra sullo sviluppo di un approccio ecologico alle emozioni nell’ insegnamento/apprendimento scolastico
Cod. 490 – Equivalenze – Cantiere delle diversità per docenti
“Equivalenze. Il Cantiere delle Diversità”, la tre giorni di talk, laboratori, mostre, incontri e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità, raccontata come opportunità di ricchezza e valore.
Cod. 491 – Costruire linguaggio e pensiero, espressione e comunicazione in forme concrete di gioco e lavoro
Metodo della Ricerca che si avvale di “domande-stimolo” per il coinvolgimento emotivo-affettivo, lo sviluppo delle relazioni, la costruzione di linguaggio e pensiero logico e creativo.
Cod. 492 – Imparare insieme
Si sperimentano alcune delle tecniche più efficaci per promuovere la didattica cooperativa in classe.
Cod. 493 – Figure d’ombra
Stage di aggiornamento sul teatro di figura, nello specifico sul teatro d’ombre indirizzato a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Cod. 494 – Formarsi con l’ironia
Questo corso mostrerà, attraverso l’ironia e l’utilizzo di approcci didattici innovativi, l’importanza della parola nella formazione dell’alunno.
Cod. 495 – La voce e il tempo
Migliorare la conoscenza e l’uso della propria voce, scoprendone le caratteristiche fisiologiche, tecniche e comunicative, ottimizzandone l’uso e diminuendo il rischio di danni
Cod. 496 – Comportamenti disfunzionali in classe
Formare ed informare insegnanti ed educatori su conoscenze teorico-pratiche di strategie basate sull’analisi del comportamento applicata, sulla comprensione e gestione dei comportamenti problema in contesto scolastico.
Cod. 516 – Ri-Conosci l’UNESCO a Firenze e in Toscana
Il progetto si propone di formare i docenti sulle realtà afferenti all’UNESCO in Toscana.
Cod. 515 – Viaggio nelle STEAM sulle ali degli albi illustrati
Un corso volto a scoprire nella pratica il mondo delle STEAM, e in particolare il Tinkering, lasciandoci ispirare dalla magia degli albi illustrati.