Giornate di studio e corsi di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado.
I percorsi formativi e le giornate di aggiornamento sono proposte dai partner istituzionali e privati del territorio in presenza, a distanza o in modalità mista. L’obiettivo di questi corsi è fornire approfondimenti tematici, metodologie innovative e strategie didattiche ed educative in continuità con i progetti rivolti alle classi.
Consulta il catalogo dei percorsi formativi
Non trovi il percorso formativo che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 493 – Figure d’ombra
Stage di aggiornamento sul teatro di figura, nello specifico sul teatro d’ombre indirizzato a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Cod. 494 – Formarsi con l’ironia
Questo corso mostrerà, attraverso l’ironia e l’utilizzo di approcci didattici innovativi, l’importanza della parola nella formazione dell’alunno.
Cod. 495 – La voce e il tempo
Migliorare la conoscenza e l’uso della propria voce, scoprendone le caratteristiche fisiologiche, tecniche e comunicative, ottimizzandone l’uso e diminuendo il rischio di danni
Cod. 516 – Ri-Conosci l’UNESCO a Firenze e in Toscana
Il progetto si propone di formare i docenti sulle realtà afferenti all’UNESCO in Toscana.
Cod. 515 – Viaggio nelle STEAM sulle ali degli albi illustrati
Un corso volto a scoprire nella pratica il mondo delle STEAM, e in particolare il Tinkering, lasciandoci ispirare dalla magia degli albi illustrati.
Cod. 517 – Dalla collina al fiume
Il percorso intende raccontare, attraverso lo sviluppo urbanistico e i monumenti artistici, la storia del quartiere di San Niccolo’ dal Medioevo al Novecento.
Cod. 518 – Il gioco in pedagogia come strumento educativo attraverso il libro
Scopriremo libri “per gioco” e albi illustrati per parlare ed educare…
Cod. 519 – Laboratorio Novecento
Approfondimenti tematici sui diversi linguaggi dell’arte contemporanea in un’ampia panoramica atta a stimolare didattica scolastica creativa e coinvolgente
Cod. 520 – Passi nella storia
approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi