Formazione docenti – Ricerca libera

26 Proposte
Cod. 495 – La voce e il tempo

Migliorare la conoscenza e l’uso della propria voce, scoprendone le caratteristiche fisiologiche, tecniche e comunicative, ottimizzandone l’uso e diminuendo il rischio di danni

Cod. 496 – Comportamenti disfunzionali in classe

Formare ed informare insegnanti ed educatori su conoscenze teorico-pratiche di strategie basate sull’analisi applicata del comportamento e sulla comprensione e gestione dei comportamenti problema in contesto scolastico.

Cod. 515 – Viaggio nelle STEAM sulle ali degli albi illustrati

Un corso volto a scoprire nella pratica il mondo delle STEAM, e in particolare il Tinkering, lasciandoci ispirare dalla magia degli albi illustrati.

Cod. 517 – Dalla collina al fiume

Il percorso intende raccontare, attraverso lo sviluppo urbanistico e i monumenti artistici, la storia del quartiere di San Niccolo’ dal Medioevo al Novecento.

Cod. 519 – Laboratorio Novecento

Approfondimenti tematici sui diversi linguaggi dell’arte contemporanea in un’ampia panoramica atta a stimolare didattica scolastica creativa e coinvolgente

Cod. 520 – Passi nella storia

approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi

Cod. 521 – I luoghi dell’abitare

Valorizzare la storia e l’identità del quartiere di appartenenza della propria scuola come spunti per lo svolgimento di attività trasversali a scuola.

Cod. 523 – Educare alla tecnologia, educare con la tecnologia

Come creare contenuti interattivi grazie ai principali strumenti digitali utili ad agevolare il lavoro dei docenti: dalla progettazione, alla creazione dei contenuti, quiz e giochi fino alla loro condivisione.

Cod. 556 – Saper gestire il conflitto

Il corso intende fornire strumenti teorici ed operativi per prevenire il conflitto, individuarne i segnali e saperlo gestire efficacemente.

Cod. 524 – Metaverso e intelligenza artificiale

Essere cittadini digitali richiede lo sviluppo di nuove competenze al fine di vivere con consapevolezza e spirito critico gli ambienti virtuali.