Formazione docenti – Ricerca libera
Cod. 495 – La voce e il tempo
Migliorare la conoscenza e l’uso della propria voce, scoprendone le caratteristiche fisiologiche, tecniche e comunicative, ottimizzandone l’uso e diminuendo il rischio di danni
Cod. 516 – Ri-Conosci l’UNESCO a Firenze e in Toscana
Il progetto si propone di formare i docenti sulle realtà afferenti all’UNESCO in Toscana.
Cod. 515 – Viaggio nelle STEAM sulle ali degli albi illustrati
Un corso volto a scoprire nella pratica il mondo delle STEAM, e in particolare il Tinkering, lasciandoci ispirare dalla magia degli albi illustrati.
Cod. 517 – Dalla collina al fiume
Il percorso intende raccontare, attraverso lo sviluppo urbanistico e i monumenti artistici, la storia del quartiere di San Niccolo’ dal Medioevo al Novecento.
Cod. 518 – Il gioco in pedagogia come strumento educativo attraverso il libro
Scopriremo libri “per gioco” e albi illustrati per parlare ed educare…
Cod. 519 – Laboratorio Novecento
Approfondimenti tematici sui diversi linguaggi dell’arte contemporanea in un’ampia panoramica atta a stimolare didattica scolastica creativa e coinvolgente
Cod. 520 – Passi nella storia
approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi
Cod. 521 – I luoghi dell’abitare
Valorizzare la storia e l’identità del quartiere di appartenenza della propria scuola come spunti per lo svolgimento di attività trasversali a scuola.
Cod. 523 – Educare alla tecnologia, educare con la tecnologia
Come creare contenuti interattivi grazie ai principali strumenti digitali utili ad agevolare il lavoro dei docenti: dalla progettazione, alla creazione dei contenuti, quiz e giochi fino alla loro condivisione.
Cod. 556 – Saper gestire il conflitto
Il corso intende fornire strumenti teorici ed operativi per prevenire il conflitto, individuarne i segnali e saperlo gestire efficacemente.
Cod. 524 – Metaverso e intelligenza artificiale
Essere cittadini digitali richiede lo sviluppo di nuove competenze al fine di vivere con consapevolezza e spirito critico gli ambienti virtuali.