Cod. 487 – Cambiamo Sguardo: dire, fare, parlare di disabilità

Stato proposta: aperta Sede:

“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” è un progetto che promuove la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e contribuisce alla diffusione di una cultura dell’inclusione, offrendo strumenti a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’educazione civica.
Una formazione on-line asincrona rivolta al personale scolastico per raccontare cos’è la disabilità, come se ne può parlare in classe, quali sono gli strumenti da conoscere per apprendere i diritti delle persone con disabilità e quali metodologie si possono mettere in pratica per favorire una didattica inclusiva nella propria classe.

Obiettivi

La proposta formativa si propone di:

  • far comprendere la realtà di 1 miliardo di persone con disabilità;
  • far conoscere la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità;
  • contrastare stereotipi e luoghi comuni, riflettendo sul linguaggio e parlando di disabilità con naturalezza e senza tabù;
  • informare per una partecipazione attiva, responsabile e consapevole, rimuovendo gli ostacoli culturali e comportamentali che generano discriminazione;
  • instaurare un dialogo aperto tra insegnanti, studenti e studentesse per favorire occasioni di confronto e lettura della diversità.

L’iniziativa contribuisce a promuovere una conoscenza della disabilità come parte della diversità umana e a dotare il personale scolastico delle conoscenze e competenze necessarie a esercitare una didattica inclusiva nei propri contesti. A tal fine si promuovono: una maggiore conoscenza del quadro internazionale dei diritti umani delle persone con disabilità, del linguaggio della disabilità, di conoscenze e strumenti pratici per l’educazione inclusiva.
“Cambiare sguardo” significa mettersi nei panni dell’altro, modificare il punto di vista, trasformare le idee in comportamenti, i comportamenti in azioni per costruire una società più inclusiva e migliorare il mondo in cui viviamo sostenendo i diritti dei singoli e dell’intera comunità umana.

La formazione è asincrona e ha la durata complessiva di 2 ore ed è composta da 4 moduli (video lezioni registrate).

L’intero percorso (formazione e kit operativo) può essere seguito a distanza e svolto in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Le conoscenze e gli strumenti forniti, grazie alle indicazioni dettagliate riportate su ciascuna scheda, si possono utilizzare autonomamente in classe durante le attività didattiche, anche in compresenza con colleghi e colleghe.

I temi proposti sono:

  • Linguaggio e comunicazione
  • Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD)
  • Agenda 2030 e diritti delle persone con disabilità
  • Didattica inclusiva

Sede on-line
Periodo scolastico

La formazione è accompagnata da un kit operativo (in formato digitale stampabile) che contiene attività didattiche, giochi e laboratori, progetti per tutte le fasce d’età, che hanno l’obiettivo di favorire occasioni di confronto, accompagnamento alla lettura della diversità e partecipazione attiva di tutta la classe.
Anche il kit operativo è suddiviso in moduli che riprendono i concetti chiavi della CRPD: accessibilità, libertà e partecipazione.
Alcune attività possono essere adattate alle diverse fasce d’età, modificandole a seconda delle caratteristiche ed esigenze del gruppo classe.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

PartnerlOGO cbm ITALIA PER PROGETTO FORMATIVO COD. 487
CBM Italia ETS
Via Melchiorre Gioia, 72  – 20125 Milano
Web www.cbmitalia.org
Telefono 02 72093670
E-mail progetti@cbmitalia.org