Il percorso si articolerà in 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno sulle seguenti tematiche:
- Definizione e caratteristiche del conflitto. Escalation del conflitto
- Gli stili conflittuali
- Le caratteristiche dell’ascolto. L’ascolto attivo
- Le emozioni e l’empatia
- La struttura della comunicazione. Le barriere comunicative
- La comunicazione efficace. La Comunicazione non violenta (CNV)
- Critica costruttiva. Dal negativo al positivo. L’assertività
- Strategie e strumenti per la mediazione del conflitto
Ogni incontro vedrà l’alternarsi di discussioni teoriche e lavoro in piccolo gruppo, con la simulazione di situazioni conflittuali su cui confrontarsi e valutare modalità di gestione della relazione. Saranno forniti stimoli per la discussione, case history, immagini e spezzoni di video, role playing, e sarà dato spazio alla condivisione e discussione di esperienze da parte dei docenti. Al termine di ogni incontro si inviteranno i docenti a sperimentare nella relazione con il gruppo classe e con genitori e colleghi quanto appreso nel corso e a riportare riflessioni e dubbi nell’incontro successivo in modo da sottoporli alla discussione in plenaria.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere la natura del conflitto e le sue diverse tipologie
- Prevenire il conflitto attraverso strategie di comunicazione efficace e gestione della classe
- Identificare le cause e i segnali di un conflitto in classe
- Comprendere il tipo di dinamiche in essere e i bisogni effettivi dei litiganti al di là delle posizioni assunte da ciascuno.
- Gestire il conflitto in modo costruttivo e favorire la risoluzione positiva
- Individuare ed attivare le risorse potenzialmente disponibili, interne ed esterne, per evitare l’escalation e trovare possibili soluzioni
- Utilizzare tecniche di mediazione e problem solving per facilitare il dialogo e il raggiungimento di accordi
- Sperimentare il linguaggio “giraffa” e verificare come la capacità di utilizzare la CNV (Comunicazione non violenta) costituisca di per sé un elemento di prevenzione del conflitto
- Riflettere sul proprio stile di gestione del conflitto e individuare aree di miglioramento
- Trasferire agli alunni alcune competenze in materia di gestione del conflitto e CNV
Saranno effettuati 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno in orario pomeridiano (dalle ore 16:45 alle ore 19:15) presso la scuola di appartenenza.
1° incontro
• Il conflitto: definizione, tipologie e caratteristiche
• Le cause del conflitto: fattori individuali, relazionali e contestuali
• Segnali di un conflitto in classe
2° incontro
• La comunicazione efficace: ascolto attivo, messaggi “Io”, parafrasi e feedback costruttivo
• Prevenzione del conflitto: regole chiare, gestione della classe efficace e creazione di un clima positivo
• Tecniche di de-escalation
3° incontro
• La gestione del conflitto: fasi, ruolo del docente e strategie di intervento
• Tecniche di mediazione
• Problem solving collaborativo: definire il problema, generare soluzioni, valutare le opzioni e scegliere la migliore soluzione
4° incontro
• Riflessione sul proprio stile di gestione del conflitto: punti di forza e aree di miglioramento
• Strategie per migliorare le proprie competenze nella gestione del conflitto
• Pianificazione di azioni concrete per mettere in pratica quanto appreso nel corso
• Valutazione del corso e feedback dei partecipanti.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario 16:45 – 19:15
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Incontroluce APS
Via Perlone Zipoli, 16 – Firenze
Web: https://www.incontroluceaps.com/
Telefono: Clara Pistolesi (Presidente) 333 6833710
Maria Franca Costa 339 5856224
E-mail info@incontroluceaps.com
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