Cod. 556 – Saper gestire il conflitto

Stato proposta: aperta Sede: scolastica

Il percorso si articolerà in 4 incontri di 2 ore e 30 minuti  ciascuno sulle seguenti tematiche:

  • Definizione e caratteristiche del conflitto. Escalation del conflitto
  • Gli stili conflittuali
  • Le caratteristiche dell’ascolto. L’ascolto attivo
  • Le emozioni e l’empatia
  • La struttura della comunicazione. Le barriere comunicative
  • La comunicazione efficace. La Comunicazione non violenta (CNV)
  • Critica costruttiva. Dal negativo al positivo. L’assertività
  • Strategie e strumenti per la mediazione del conflitto

Ogni incontro vedrà l’alternarsi di discussioni teoriche e lavoro in piccolo gruppo, con la simulazione di situazioni conflittuali su cui confrontarsi e valutare modalità di gestione della relazione. Saranno forniti stimoli per la discussione, case history, immagini e spezzoni di video, role playing, e sarà dato spazio alla condivisione e discussione di esperienze da parte dei docenti. Al termine di ogni incontro si inviteranno i docenti a sperimentare nella relazione con il gruppo classe e con genitori e colleghi quanto appreso nel corso e a riportare riflessioni e dubbi nell’incontro successivo in modo da sottoporli alla discussione in plenaria.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere la natura del conflitto e le sue diverse tipologie
  • Prevenire il conflitto attraverso strategie di comunicazione efficace e gestione della classe
  • Identificare le cause e i segnali di un conflitto in classe
  • Comprendere il tipo di dinamiche in essere e i bisogni effettivi dei litiganti al di là delle posizioni assunte da ciascuno.
  • Gestire il conflitto in modo costruttivo e favorire la risoluzione positiva
  • Individuare ed attivare le risorse potenzialmente disponibili, interne ed esterne, per evitare l’escalation e trovare possibili soluzioni
  • Utilizzare tecniche di mediazione e problem solving per facilitare il dialogo e il raggiungimento di accordi
  • Sperimentare il linguaggio “giraffa” e verificare come la capacità di utilizzare la CNV (Comunicazione non violenta) costituisca di per sé un elemento di prevenzione del conflitto
  • Riflettere sul proprio stile di gestione del conflitto e individuare aree di miglioramento
  • Trasferire agli alunni alcune competenze in materia di gestione del conflitto e CNV

Saranno effettuati 4 incontri di 2 ore e 30 minuti  ciascuno in orario pomeridiano (dalle ore 16:45 alle ore 19:15) presso la scuola di appartenenza.

1° incontro
• Il conflitto: definizione, tipologie e caratteristiche
• Le cause del conflitto: fattori individuali, relazionali e contestuali
• Segnali di un conflitto in classe

2° incontro
• La comunicazione efficace: ascolto attivo, messaggi “Io”, parafrasi e feedback costruttivo
• Prevenzione del conflitto: regole chiare, gestione della classe efficace e creazione di un clima positivo
• Tecniche di de-escalation

3° incontro
• La gestione del conflitto: fasi, ruolo del docente e strategie di intervento
• Tecniche di mediazione
• Problem solving collaborativo: definire il problema, generare soluzioni, valutare le opzioni e scegliere la migliore soluzione

4° incontro
• Riflessione sul proprio stile di gestione del conflitto: punti di forza e aree di miglioramento
• Strategie per migliorare le proprie competenze nella gestione del conflitto
• Pianificazione di azioni concrete per mettere in pratica quanto appreso nel corso
• Valutazione del corso e feedback dei partecipanti.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario 16:45 – 19:15

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
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