Cod. 496 – Comportamenti disfunzionali in classe

Stato proposta: chiusa A pagamento Sede: esterna, scolastica

Strategie di gestione ed insegnamento

Questo progetto ha la finalità di formare ed informare insegnanti ed educatori su conoscenze teorico-pratiche di strategie basate sull’analisi applicata del comportamento, sulla comprensione e gestione dei comportamenti problema in contesto scolastico attraverso 7 incontri di formazione.

Obiettivi

  • Supportare le insegnanti che si trovano a dover gestire classi difficili;
  • creare un team di insegnanti che all’interno della stessa scuola possono farsi portatrici di competenze specifiche;
  • supportare tutti quei bambini con difficoltà comportamentali che necessitano di strategie educative adeguate per fruire serenamente del tempo scuola.

Nello specifico gli obiettivi del corso formativo saranno:
1. Conoscere i principi di base dell’analisi del comportamento applicata (ABA).
2. Conoscere le principali difficoltà di comportamento.
3. Comprendere la differenza tra funzione e topografia di un comportamento problema e
saperlo analizzare.
4. Selezionare la strategia più efficace di gestione dei comportamenti problema a scuola.

Per gli insegnanti

7 incontri di 2 ore ciascuno.

Ogni incontro si compone di una parte introduttivo teorica (45 minuti), una parte di esempi e discussione di casi portati dal docente (45 minuti) ed una parte di riflessioni, domande e quesiti delle insegnanti.
Saranno illustrate modalità di progettazione ed osservazione, proposte griglie di osservazione, forniti materiali che di settimana in settimana permetteranno ai docenti di sperimentarsi in classe con i propri alunni e colleghi.

Il progetto di formazione sarà svolto con le insegnanti e non prevede attività diretta con gli alunni.
Rivolto a educatori, insegnanti di sostegno o curricolari di allievi che manifestano comportamenti problema dirompenti o socialmente invalidanti, auto o etero aggressivi, distruzione dell’ambiente, che non hanno strategie di comunicazione funzionale, o presentano numerose stereotipie verbali o motorie, o che emettono comportamenti disfunzionali in classe al fine di richiamare l’attenzione dell’adulto o dei pari.

Al termine dei 7 incontri gli insegnanti saranno in grado di conoscere i principi base di ABA, conoscere le principali difficoltà di comportamento, saper differenziare fra tra funzione e topografia di un comportamento ed infine selezionare la strategia più efficace di gestione dei comportamenti problema a scuola.

Sede Spazio Collegamenti, Via G. Da Montorsoli, 7B/C, oppure presso una sede scolastica adeguata
Periodo da definire
Orario da definire
Costo
euro 980,00 (materiali inclusi)

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Centro Allenamente Cooperativa Sociale
Via Antonio Giacomini, 4-50132 Firenze
Telefono 0550515100
Web www.centroallenamente.it
E-mail info@centroallenamente.it