Un percorso sulle principali risorse digitali di supporto alla didattica
Con questo percorso ci avvicineremo ad alcuni fra i principali strumenti digitali utili per creare contenuti interattivi e semplificare il lavoro dei docenti: dalla progettazione, alla creazione di mappe, presentazioni, quiz e giochi fino alla loro condivisione. Questo percorso è pensato principalmente per coloro che non hanno mai avuto modo di mettersi in gioco con le nuove tecnologie e sono curiosi verso nuovi tools ed applicazioni. Impareremo come creare presentazioni interattive, come ricercare ed editare immagini video e audio, come creare mappe concettuali digitali, giochi, quiz e molto altro. Infine vedremo alcune piattaforme ed ambienti utili per la condivisione dei contenuti realizzati. Perché sperimentare è bello, ma poter poi mettere a disposizione degli altri ciò che abbiamo imparato è importante per crescere e creare una comunità educante coesa, partecipe e collaborativa.
- formare i docenti su strumenti gratuiti, intuitivi e di rapido utilizzo per la realizzazione di contenuti didattici adatti anche agli studenti con maggiori difficoltà;
- far sperimentare la creazione di presentazioni;
- mappe concettuali digitali, giochi, quiz a supporto di approcci e metodologie come flipped classroom, lezione frontale o segmentata, cooperative learning, peer education, gamification, debate, BYOD (Bring Your Own Device), problem solving e brainstorming.
Sarà possibile fissare un primo incontro preliminare online della durata di 1 ora, utile a definire le linee guida del progetto e discutere coi docenti eventuali argomenti da approfondire.
Il percorso si articola in 6 incontri da 1 ora e mezzo ciascuno:
- Le presentazioni interattive. Individueremo gli elementi fondamentali di una presentazione multimediale efficace e poi scopriremo alcuni strumenti adatti a creare presentazioni per la scuola.
- Immagini, audio, video. Ricerca, formati, dimensioni, licenze: Copyright, Creative Commons, uso e trattamento delle immagini, modifica ed editing. Primi rudimenti di montaggio audio e/o video.
- Giochi, quiz e verifiche.
- Mappe concettuali interattive e brainstorming. Le mappe concettuali digitali sono utili per organizzare i concetti in modo chiaro, in particolare per studenti con DSA.
- Condivisione. Scopriremo Facile facile, una piattaforma didattica per la creazione, condivisione e fruizione di lezioni semplificate, rivolte ad alunni con difficoltà di apprendimento creata appositamente per il CRED Ausilioteca.
- Una lezione sarà dedicata ad approfondimenti ed alla realizzazione completa di un contenuto digitale a scelta.
Attività rivolta ad un massimo di 35 partecipanti.
Sede Scolastica oppure CRED Ausilioteca – Via Nicolodi n. 2 Firenze.
Coloro che non potranno partecipare di persona avranno la possibilità di seguire il corso da remoto, in modalità sincrona, per favorire l’interazione e il lavorare insieme.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
CRED – Ausilioteca
Via Aurelio Nicolodi 2, Firenze
Web www.ausiliotecafirenze.org
Telefono 055 2625824
E-mail infocred@comune.fi.it
Proposta precedente
Proposta successiva