Cod. 494 – Formarsi con l’ironia

Stato proposta: chiusa A pagamento Sede: esterna

Per acquisire le Life Skills, favorire l’inclusione e la gestione della classe

Questo corso mostrerà, attraverso l’ironia e l’utilizzo di approcci didattici innovativi, l’importanza della parola, del dialogo e del confronto nella formazione dell’alunno. Questo imparerà a mettersi in discussione, sviluppando competenze emotive e relazionali, così come il pensiero critico. L’ ironia viene spesso vista come qualcosa di superficiale, legata al divertimento e alla battuta, in realtà è una vera e propria categoria pedagogica, come Socrate aveva ben intuito già molti secoli fa, che può svolgere un ruolo determinante all’ interno del processo formativo, in termini di acquisizione delle Life Skills (competenze emotive e relazionali, quali: empatia, comunicazione, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, ma anche pensiero critico, creativo, problem solving, decision making, ecc…). Inoltre far uso dell’ironia in classe, mediante la promozione di una cultura del dialogo e del confronto (Debate, metodo euristico-partecipativo, ecc…), rafforza la relazione educativa (tra docenti e studenti e tra studenti) aiutando l’insegnante nella gestione della classe, in particolare di quelle difficili. Inoltre, come ci dicono le neuro-scienze, un ambiente di apprendimento “caldo”, favorisce l’apprendimento, grazie ad un clima positivo, di benessere e inclusione.

Obiettivi

  • Insegnare a de-costruire le certezze e abituare i docenti alla messa in discussione di sé stessi, affinché possano poi insegnarlo ai propri alunni/e e studenti/studentesse;
  •  Portare l’ironia nella didattica, come categoria pedagogica, e mostrare la sua importanza per quanto riguarda l’acquisizione delle Life e Soft Skills (competenze di vita);
  • Utilizzare l’ironia in classe come un vero e proprio approccio educativo, al fine di determinare un miglioramento nella didattica quotidiana, dunque anche nell’apprendimento delle discipline, sia per il benessere degli alunni che degli insegnanti.
  • Formare menti flessibili, “a più dimensioni”, riflessive, critiche e autocritiche, metacognitive, aperte al cambiamento e in grado di pensare la complessità che caratterizza il nostro tempo storico.
  • Insegnare e apprendere divertendosi, supportando il docente nella gestione della classe.

Per gli insegnanti

Le metodologie e gli approcci didattici utilizzati per i docenti di tutti gli ordini di scuola coinvolti
sono i seguenti:
• Didattica laboratoriale
• Debate
• Metodo euristico-partecipativo
• Brainstorming
• Role playing
• Esercizi di autoconsapevolezza
• Scrittura autobiografica
• Scrittura creativa

Il percorso formativo con i docenti prevede 2 incontri in presenza (presso la sede dell’Associazione Progetto Arcobaleno in via del Leone 9, Firenze) da 3 h ciascuno più un incontro online di restituzione da 2 h, all’interno dei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Primo incontro – a) L’ironia nella formazione dello/a studente/studentessa
    b) Life Skills, relazione educativa e gestione della classe ;
  • Secondo incontro – c) Ironia e didattica: oltre le discipline, nuovi approcci e metodologie
    d) Letteratura umoristica per infanzia o pre-adolescenza
  • Terzo incontro – On line, tramite piattaforma Zoom di Scuola Oltre:
    e) Incontro di restituzione;

Viene rilasciato attestato finale riconosciuto dal MIUR, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170/2016.

Sede Presso la sede dell’Associazione Progetto Arcobaleno, in Via del Leone 9, Firenze e On line, tramite piattaforma Zoom.
Periodo da definire
Orario pomeridiano da concordare
Costo
Il costo per la partecipazione al progetto/corso di formazione è di 99,00€/cad. (esente IVA)

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Scuola Oltre Aps
Passeggiata del Carmine 2 – 35137 Padova
Web https://www.scuolaoltre.it/
E-mail info@scuolaoltre.it

 

 

Proposta precedente