Laboratorio sull’uso e conservazione della voce in ambito professionale
La voce, il suono emesso dall’uomo parlando, cantando o urlando, è la forma principale di comunicazione. La usiamo nel privato, sul lavoro, ma spesso non sappiamo farlo in modo corretto. Talvolta le condizioni dell’ambiente di lavoro o familiare ci costringono ad usarla in modo improprio o “estremo“ (a volume alto, in condizioni climatiche avverse) con conseguenze negative sul nostro organo fonatorio che possono portare danni passeggeri come leggere afonie o disturbi passeggeri della voce, oppure più gravi come noduli, corditi, ipotonie, fino a danni su cui è necessario intervenire chirurgicamente.
Il ciclo di incontri che proponiamo ha lo scopo di migliorare la conoscenza e l’uso della propria voce scoprendone le caratteristiche fisiologiche e comunicative (con tecniche di public speaking), ottimizzandone l’utilizzo e diminuendo i rischi di danni dovuti all’uso sbagliato che se ne fa. Tutto questo divertendosi! Infatti il percorso avrà un’impronta teatrale e si baserà su letture creative con testi scelti ad hoc e suggeriti dai partecipanti.
L’organizzatore è in via di accreditamento per poter dare voucher formativi ai partecipanti.
Obiettivi
- Aumentare la consapevolezza del proprio “strumento” voce, migliorandone la percezione e, di conseguenza, anticipare la percezione dei momenti di difficoltà, prevenendo un danno maggiore;
- fornire strumenti (esercizi) per poter limitare e, talvolta, rimediare all’eventuale danno;
- fornire tutte le indicazioni per un uso corretto dell’organo fonatorio in ambito professionale;
- attraverso la parte dedicata al public speaking, migliorare la comunicazione verbale, diminuendo lo sforzo comunicativo che spesso va a riverberarsi sulla parte vocale, appesantendone il funzionamento.
Per i docenti
Il percorso formativo si articola in sei incontri di 2 ore ciascuno, in cui si affronteranno con i seguenti temi:
- fisiologia della voce: come siamo fatti e come funziona la nostra voce, la respirazione diaframmatica come motore e protezione della voce, l’igiene vocale nel quotidiano;
- i colori e i registri vocali: quanti “colori” ha la nostra voce? cosa sono i registri vocali e come posso usarli per proteggerla o ottimizzarne l’uso?
- la dizione e l’articolazione: come farsi capire da chi ci ascolta, articolando e scandendo la voce; ottimizzare la dizione per essere più comprensibile dall’interlocutore.
Pur essendo presente una forte componente pratica, con esercizi e prove per ognuno dei partecipanti, il laboratorio può essere svolto parzialmente anche in forma remota tramite piattaforme dedicate come Meet o Zoom, essendo il formatore esperto di didattica a distanza, permettendo agli allievi di non saltare lezioni a causa di temporanee difficoltà di spostamento nella sede del corso.
Verranno lasciati ai partecipanti degli esercizi e un vademecum per proseguire il lavoro anche successivamente al percorso formativo.
Sede Da definire in funzione della logistica degli insegnanti iscritti
Periodo tra gennaio e giugno
Orario 17:00 – 19:00
Costo 120,00 euro ad insegnante o 600,00 euro ad istituto scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La macchina del suono
Via San Romano 52, Firenze
Web www.macchinadelsuono.it
Telefono 055 669308
E-mail contatti@macchinadelsuono.it
Proposta precedente
Proposta successiva