Le forme dell’arte dal Novecento al Duemila
Il progetto offre un approfondimento su grandi artisti del XX e XXI sec., con una particolare attenzione alla fattibilità della restituzione in classe dei contenuti proposti. I diversi linguaggi dell’arte verranno presentati attraverso una narrazione composita: albi illustrati, racconti multimediali, visite museali, incontri con specialisti della comunicazione artistica. Un’ampia panoramica atta a stimolare una didattica creativa da attuare poi in classe.
Il corso di formazione è accreditato presso il MIM-Ufficio Regionale Scolastico per l’a.s. 2024/2025.
Obiettivi
Perché una formazione sull’arte contemporanea per insegnanti?
L’arte favorisce uno sguardo non convenzionale sul mondo, abbattendone stereotipi e pregiudizi e l’attività laboratoriale permette di ridisegnare gli equilibri interni delle classi, offrendo agli alunni la possibilità di esprimere capacità diverse da quelle richieste dal percorso scolastico e rivelare competenze inattese. “Tutti gli usi della parola a tutti – scriveva Gianni Rodari – non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo”.
Per i docenti
Il percorso si svolgerà in 8 appuntamenti di circa 2 ore e mezzo ciascuno (20 ore in totale):
- martedì 4 febbraio – ore 17.30-19.30: Wassily Kandinsky | Lettura animata e atelier
- giovedì 20 febbraio – ore 17.00-19.30: Lucio Fontana | L’arte e mass media approfondimento
- martedì 4 marzo – ore 17.00-19.30: Amedeo Modigliani | Lettura animata e atelier
- lunedì 17 marzo – ore 17.00-19.00: Yves Klein | Il salto nel vuoto approfondimento
- martedì 1 aprile – ore 17.30-19.30: Emilio Vedova | Dalla parte del naufragio approfondimento
- lunedì 14 aprile – ore 17.00-19.00: Enrico Baj | Lettura animata e atelier
- Data da definire in itinere – ore 17.00-20.00: Uscita didattica/mediazione museale Da definire
- Data da definire in itinere – ore 17.00-20.00: Ospite esterno/a – conferenza o workshop Da definire
Verrà proposto un approfondimento tematico sugli artisti (sessione frontale dialogica, articolata per immagini, audio e video) e svariati strumenti didattici da riproporre in classe: attività creative manuali, stimoli per la partecipazione attiva, esercizi di lettura dell’immagine e spunti interdisciplinari di approfondimento. Il lavoro pratico e creativo è studiato in maniera tale da risultare di grande impatto ma di facile esecuzione, adatto ad essere proposto in ogni classe, grazie anche alle indicazioni di formattazione che verranno consegnate ai docenti.
Per ogni incontro è prevista la presenza di due persone specializzate in formazione e mediazione dell’arte: Federica Chezzi, docente di Pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti e Angela Partenza, esperta di didattica dell’arte e curatrice delle attività didattiche della Fondazione Ragghianti di Lucca.
Il percorso potrà accogliere un numero massimo di 20 partecipanti. L’incontro con l’espert* di arte, didattica e comunicazione potrà, invece, essere aperto anche ad auditori esterni.
Sede Saletta incontri Joyce Lussu presso Biblioteca delle Oblate – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Periodo febbraio – giugno 2025
Orario 17.00 – 19.30 e 17.30-19.00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Laboratorio900
Viale del Poggio Imperiale 39, Firenze
Web www.laboratorio900.it
Telefono 347 4126886
E-mail 900laboratorio@gmail.com
Proposta precedente
Proposta successiva