Cod. 531 – L’albero dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la proposta UNICEF

Stato proposta: chiusa Sede: scolastica

L’Albero dei diritti è la proposta formativa di UNICEF Italia che, attraverso attività e materiali rivolti agli insegnanti, ha l’obiettivo specifico di accompagnare le Scuole in percorsi di scoperta, conoscenza ed esperienza dei principi espressi dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre del 1989.

La metodologia utilizzata è quella dell’approccio basato sui diritti che garantisce aderenza e coerenza con i principi sanciti dalla Convenzione.

Obiettivi

L’apprendimento dei diritti è il primo passo del percorso che UNICEF propone di realizzare in tutti i contesti educativi finalizzato all’Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che ha come obiettivi specifici:

  • la diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • il consolidamento della consapevolezza e l’esercizio dei diritti nell’ambito
    delle relazioni;
  • la promozione della responsabilità e dell’impegno di bambine, bambini, adolescenti affinché possano essere protagonisti attivi di scelte, esperienze, attività e iniziative attraverso le quali realizzare i propri ed altrui diritti.

Il laboratorio si propone di creare una conoscenza di base condivisa della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sul significato della parola diritti, in particolare rispetto alle persone di minore età.

Per le classi

Il progetto, rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, si sviluppa in due tempi:

  • 1° incontro: organizzato preferibilmente in presenza o in alternativa on line ha l’obiettivo di condividere alcune conoscenze di base, in primo luogo sul significato che diamo ad alcune parole chiave della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – durata 2 ore;
  • 2° incontro: organizzato in presenza consente di sperimentare i laboratori rivolti alle/agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Descrizione del kit formativo, condivisone degli obiettivi.

Sede scolastica o on line
Periodo

Materiali: Convenzione, letture, kit l’albero dei diritti.
Esperienza di ascolto ed esperienza laboratoriale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner La Scuola per UNICEF - Scuola di Musica di Fiesole

UNICEF
Via Palestro, 68 00185 Roma
Web www.unicef.it
Telefono 06478091
E-mail comitato.firenze@unicef.it