Tempi e spazi di Firenze nel ‘900
Corso per docenti di scuola secondaria di I e II grado che offre un approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi, sempre mantenendo viva l’attenzione alle giornate memoriali (in particolare 27 gennaio e 10 febbraio)
Obiettivi
Fornire alle/agli insegnanti proposte didattiche e indicazioni metodologiche per rendere le/gli studenti consapevoli di alcuni nodi cruciali e dibattuti della storia del Novecento attraverso i segni che questi eventi hanno lasciato sul nostro territorio. La capacità di leggere e decifrare i luoghi di Firenze diviene strumento critico privilegiato per conoscere il passato, affrontare la contemporaneità e orientarsi nel dibattito su storia e memoria. Un corso per rafforzare la consapevolezza tanto del passato da cui veniamo quanto del presente che abitiamo e del futuro che vogliamo costruire
Per gli insegnanti
Il corso di formazione è composto da 2 moduli, il primo di 3 sessioni e il secondo di 2 per un totale di cinque incontri pomeridiani, suddivisi rispettivamente in tre a novembre e due a gennaio. Ogni incontro è di 2 h e 30 minuti, e si svolgerà il venerdì dalle 15:30 alle 18:00.
1° Modulo
Firenze, passi nella storia novembre 3 incontri di 2,5h
1. Firenze, Le pietre della Shoah: dalle lapidi alle pietre d’inciampo venerdì 8 novembre 24
2. La Resistenza delle donne venerdì 22 novembre
3. La Firenze della liberazione venerdì 29 novembre
2° Modulo
La Firenze invisibile gennaio 2 incontri di 2,5h
1. L’esodo istriano-dalmata a Firenze, venerdì 10 gennaio 2025
2. San Salvi, la città dimenticata venerdì 17 gennaio
Tutti gli incontri si svolgono o presso la sede operativa dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isrt) in via Carducci 5/37 a Firenze o presso il MAD, in piazza delle Murate, oppure, qualora la situazione lo richieda, online attraverso la piattaforma zoom. L’ISRT è anche sede delle eventuali attività ed incontri di tutoraggio ove non avvengano a distanza.
Attività rivolta ad un numero limitato di insegnanti.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
Via Carducci 5/37, Firenze
Web www.istoresistenzatoscana.it
Telefono 055 284296
E-mail didattica@istoresistenzatoscana.it
Proposta precedente
Proposta successiva