I ragazzi delle scuole fiorentine a lezione di… Contemporaneità…
Pubblicato il 6 Dic 2011
L’Assessorato all’Educazione e Florence Biennale Internazionale dell’Arte contemporanea hanno proposto alle scuole un percorso sperimentale di avvicinamento alla produzione artistica internazionale, il progetto “IMPARIAMO A LEGGERE L’ARTE CONTEMPORANEA” rivolto alle secondarie di 1° grado al quale hanno aderito 8 classi delle scuole Calvino, Carducci, Pirandello e Gramsci.
Il progetto è partito in ottobre/novembre con gli incontri nelle singole classi tenuti dal Direttore artistico della Biennale, prof. Stefano Francolini, lezioni propedeutiche ad un progetto artistico di più ampio respiro che vuole fornire alle classi un quadro di riferimento teorico e l’opportunità pratica di realizzare, a scuola, un’opera artistica che alla fine dell’anno scolastico verrà esposta in uno spazio pubblico. Una Commissione Scientifica premierà le opere partecipanti.
Il disciplinare del “concorso” è stato consegnato alle classi partecipanti in occasione della visita all’esposizione delle opere proposte da Florence Biennale 2011, alla Fortezza da basso dal 3 all’11 dicembre 2011, che rappresenta il secondo step del percorso. Molte domande e curiosità da soddisfare da parte dei ragazzi e degli insegnanti che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le singole opere grazie alla competenza delle guide messe a disposizione del comitato organizzatore.
I ragazzi saranno protagonisti di un video che sarà inserito sul sito di Florence Biennale e poi fatto girare nel web e a fine percorso sarà possibile vedere la photo gallery delle opere realizzate.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo