Memoria: un treno ‘virtuale’ per Auschwitz
Pubblicato il 26 Gen 2021
Il Cinema Teatro della Compagnia distribuirà invece dal 25 gennaio al 3 febbraio, sulla propria piattaforma on demand, una proposta di nove film e documentari da vedere
Il treno della memoria carico di cinquecento studenti e diretto ad Auschwitz sarebbe dovuto partire tra pochi giorni, come ogni anno dispari a fine gennaio. Non accadrà, per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria in corso. La Toscana intende però ricordare anche quest’anno, con i giovani e i testimoni sopravvissuti, l’inferno patito nei campi di sterminio tedeschi e le violenze subite da nazisti e fascisti: perché la memoria è come un vaccino, che ha bisogno di richiami frequenti. Lo farà nel corso di un evento con le scuole on line, il 27 gennaio, giorno della memoria, giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.
L’appuntamento è alle 9.30 di mercoledì 27 gennaio.
Si parte, come è consuetudine, in musica: con Enrico Fink, l’Orchestra Multietnica di Arezzo e Alexian Group.
Quindi sarà la volta dei testimoni e sopravvissuti, Vera Vigevani, Kitty Braun, Andra e Tatiana Bucci.
Durante l’evento in streaming saranno presentati anche i lavori più interessanti realizzati in questi mesi, in classe, dagli studenti delle scuole superiori toscane.
Concluderà l’evento il presidente della Toscana Eugenio Giani, per poi, attorno alle 12.30, chiudere di nuovo in musica.
GiornodellaMemoria_Rassegna_03
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo