Cod. 68 – A spasso nel bosco
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Zuppa di streghe, lupi, orchi mangia bambini, il piatto vi stuzzica l’appetito? Un’immersione nell’editoria contemporanea per ragazzi e nelle fiabe, da sempre considerate alla base della crescita del/la bambino/a per la capacità di stimolare fantasia ed immaginazione.
Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.
Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.
Come si valuta una notizia? Come funziona l’A.I.? Esistono dei riferimenti etici? Riflettiamo sui lati positivi e negativi della comunicazione contemporanea cercando di aprirci a nuovi punti di vista.
Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?
La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.
Presentazione di alcuni albi illustrati sul tema della parità e della violenza di genere, per riconoscere gli stereotipi connaturati nel linguaggio e nelle immagini delle storie.
Escape Room con due indovinelli aventi ad oggetto due Silent book che i bambini devono trovare a scaffale
“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.
Prendendo spunto dai grandi temi nei quali si cimentarono i filosofi del passato, i ragazzi avranno modo di prendere dimestichezza con gli strumenti dell’argomentare filosofico.
Questo progetto realizzato dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.