Cod. 549 – Alla ricerca della felicità
“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.
Escape Room con due indovinelli aventi ad oggetto due Silent book che i bambini devono trovare a scaffale
Usare consapevolmente la cultura orizzontale. Come si valuta una notizia? Come funziona l’A.I.? Esistono dei riferimenti etici? Riflettiamo sui lati positivi e negativi della comunicazione contemporanea cercando di aprirci a nuovi punti di vista.
La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.
Presentazione di alcuni albi illustrati che stanno animando il panorama editoriale della letteratura per l’infanzia sul tema della parità e della violenza di genere, per riconoscere gli stereotipi connaturati nel linguaggio e nelle immagini delle storie.
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.
Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.
Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?
“E’ tipico del filosofo questo stato d’animo: la meraviglia. Non esiste altra origine della filosofia se non questa”. Prendendo spunto dai grandi temi nei quali si cimentarono i filosofi del passato, i ragazzi avranno modo di prendere dimestichezza con gli strumenti dell’argomentare filosofico, stimolare il pensiero critico e indipendente e comprendere cosa si intenda con i termini confutazione e sillogismo.