Cod. 171 – Le avventure di Ciccio Mannaro
un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 710834
E-mail bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di giovani lettori.
La lettura di albi illustrati ci guiderà alla scoperta di artisti e tecniche artistiche che hanno fatto la Storia
C’è un modo per rendere accattivante e divertente la lettura? La sezione Junior di BiblioteCaNova propone un assaggio di libri e testi selezionati per stuzzicare la curiosità persino dei lettori più svogliati.
Raccontare storie non è solo una cosa per piccoli. Partendo dalle funzioni di Vladimir Propp fino all’utilizzo del gioco da tavola Dixit, proveremo a migliorare le nostre capacità di narratori.
Gli studenti adoreranno immergersi nel mondo del mito con i suoi simboli, elenco delle divinità, viaggio dell’eroe e molto altro!
Una valigetta in legno dalla quale escono come per magia storie di carta. Un viaggio alla scoperta di un modo diverso di raccontare storie, attraverso la meravigliosa arte giapponese del Kamishibai.
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità
ricostruzione di alcune vite esemplari che si sono distinte per il loro impegno civico e per apporto pedagogico, innovazione, cambiamento
Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Come raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.
Questo progetto realizzato dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.