Cod. 56 – Le trasformazioni di un borgo urbano: San Jacopino ieri e oggi
Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre, partendo da una riflessione sul territorio in cui vivono i ragazzi
Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre, partendo da una riflessione sul territorio in cui vivono i ragazzi
Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.
Chi l’ha detto che i giorni di pioggia sono tristi e noiosi? Muniti di impermeabile e ombrello, ascolteremo storie su alberi, piante e fiori, insetti e molto altro.
Cosa c’è di vero in quello che circola in rete? Qual è la nostra responsabilità nel condividere notizie false?
Un progetto di conoscenza dell’Arno, dei suoi antichi mestieri, delle feste e dei giochi che vi si svolgevano. Un fiume che non solo scorre ma vive.
un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
La Biblioteca con le ruote “Il Bibliobus” è una vera Biblioteca con un proprio catalogo e un bibliotecario a disposizione di tutti i cittadini. Le scuole potranno raggiungere il Bibliobus nelle soste a loro più vicine
Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre
Il progetto intende arricchire il valore educativo e formativo della lettura attraverso una serie di letture animate per la fascia d’età 12-36 mesi, affiancate da un ciclo di incontri per le famiglie.
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di bambine e bambini e ragazze e ragazzi
Un viaggio tra libri antichi e moderni, alla scoperta della scrittura e della stampa tra tavolette, pergamene, papiri e carta, per conoscere i servizi, le attività e la storia della biblioteca.
Esistono tanti, tantissimi libri senza parole, che ci lasciano la libertà di inventare, descrivere, nominare e raccontare ciò che vediamo, senza paura di essere giudicati o corretti…