Cod. 439 – Sulle tracce di Jella
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
Progetto basato sul Manifesto della comunicazione Non Ostile contro la violenza delle parole, l’utilizzo del silent book
Attraverso un racconto tratto da “Storie per volerci più bene”, riflettiamo sulle parole-pietra, che ci fanno stare male, e sulle parole-fiore che ci fanno stare bene
A partire dalla lettura di libri sui cinque sensi esercitiamo la vista, l’udito, il gusto e ci divertiamo a toccare e annusare
In adesione al progetto nazionale Nati per Leggere, si propongono incontri di letture per piccoli gruppi di bimbi che frequentano i Nidi.
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere
Lettura animata di una storia divertente che introduce i bambini all’uso della biblioteche
Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al mondo delle biblioteche
Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.
Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.
Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città
Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?