Cod. 140 – Il blog “di classe”
Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
Il progetto si configura come occasione di sperimentazione del metodo 42, apprendimento di competenze digitali e ore di orientamento in uscita per conoscere le opportunità formative e professionalizzanti post-diploma.
Un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie attraverso i principi elementari della robotica.
Un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie attraverso i principi elementari della robotica.
Introduzione ai codici della vita DNA e RNA nelle varie forme di organismi viventi con successiva attività pratica e di laboratorio sull’estrazione del DNA da un campione di frutta.
Con lo sguardo del geologo Storia, Arte e Scienza si intersecano e si confondono davanti ai monumenti della città di Firenze.
Una passeggiata per spiegare le costruzioni geometriche presenti nei monumenti fiorentini, mettendo in evidenza le motivazioni storiche e tecnologiche della geometria che si trova in queste costruzioni.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della matematica e della fisica.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della biologia e della chimica.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti dell’astronomia e delle materie correlate.
La conoscenza del territorio, attraverso la cartografia, è lo strumento unico ed efficace per la prevenzione dal rischio idrogeologico.
Introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni