Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 148 – Gli alberi di Natale al Teatro del Maggio
Decoriamo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tutti insieme!
Cod. 149 – Alla mensa dell’elettrice palatina
Il progetto propone una lettura di alcune ricette dell’Elettrice Palatina…
Cod. 150 – I mestieri nella Firenze antica
Il progetto propone una breve disamina della formazione delle istituzioni delle Arti e dei suoi organi più importanti.
Cod. 151 – In Archivio… Sulle tracce di Dante!
Partendo dalla documentazione relativa alla figura di Dante Alighieri presente in Archivio si traccerà una storia del percorso della vita del Poeta.
Cod. 153 – Pinocchio uno di noi
Un approfondimento sui luoghi e i personaggio citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio
Cod. 154 – Scopriti Firenze
Il progetto si propone di fare conoscere tre luoghi meno conosciuti di Firenze scelti con l’idea di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso il linguaggio universale dell’Arte.
Cod. 155 – A lezione con Dante e i personaggi della Commedia
La vita e l’opera del Sommo Poeta raccontate in prima persona da vari personaggi della Commedia, che faranno rivivere agli studenti la loro storia, i luoghi e i riferimenti alla città di Firenze presenti nell’opera dantesca.
Cod. 156 – Alla scoperta delle nostre tradizioni
Incontri in classe e percorsi urbani sulle tradizioni fiorentine in lingua francese.
Cod. 159 – Pellegrini in erba
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.