Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 255 – Visita a Palazzo Medici Riccardi
Un’opportunità per conoscere uno spaccato della vita della famiglia Medici nel momento apicale del suo splendore.
Cod. 256 – Arte e orto
Un percorso educativo che offre una chiave di lettura del patrimonio multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.
Cod. 257 – Le meraviglie della prospettiva
Un percorso tra le sale del museo di Palazzo Vecchio per comprendere le regole principali della raffigurazione prospettica.
Cod. 258 – Alla scoperta di Firenze capitale
Alla scoperta dei segni dell’imponente intervento di “risanamento” occorsi al centro storico a seguito della nomina di Firenze a Capitale del Regno d’Italia.
Cod. 259 – Visita al Museo Novecento
Un percorso che ripercorre il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare.
Cod. 260 – Art Machine
Tra pittura, scultura, disegno, installazioni e performance… alla scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo.
Cod. 261 – Outdoor: l’opera esce dal museo
Alcuni dipinti “in libera uscita” dal Museo Novecento approdano a scuola, per un incredibile “a tu per tu” con il manufatto artistico.
Cod. 262 – La bicicletta di Bartali
Le storie sportive e umane del grande campione del ciclismo storico per ripercorrere le vicende storico-sociali dell’Italia della prima metà del ‘900.
Cod. 263 – Visita al museo Stefano Bardini, principe degli antiquari
Un percorso per introdurre i ragazzi al raffinato mondo dell’antiquario fiorentino Stefano Bardini.
Cod. 264 – Resistenza e resilienza
Il complesso delle Murate dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea.